Cheesecake al caffè

image
…L’estate sta finendo…ma per portare con noi ancora un po’ di caldo e vacanze ecco una bella torta estiva!
La potete trovare già pronta dal Maslè, ma se volete cimentarvi in questa impresa ecco la mia ricetta!

Ingredienti:
Biscotti secchi 150gr (le digestive sono ottime!)
Burro 100gr
Caffè 2 tazzine
Panna 200gr
Colla di pesce (un foglio)
Acqua 50ml
Philadelphia 500gr

Per decorazione
Gelatina per torte (1 bustina)
Caffè 1 tazzina
Philadelphia 100gr

Mettete i biscotti secchi nel mixer e tritateli, nel frattempo fate sciogliere il burro in un pentolino.
Foderate una tortiera (con cerniera sarebbe meglio) con carta da forno, poi unite il burro ai biscotti tritati e schiacciateli sul fondo della tortiera in modo da avere una base ben compatta.
Mettete nel frigo per almeno mezz’ora.
In una ciotola mettete il foglio di colla di pesce a bagno in acqua fredda, fate il caffè e in un pentolino versatene due tazze ( anche tre se la volete piu carica!), aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate finché si scioglie poi lasciate raffreddare.
In un altra ciotola lavorate la Philadelphia e il caffè, a parte montate la panna con le fruste elettriche e unitela al composto mescolando il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
Estraete la tortiera dal frigo e versate la crema ottenuta sulla base di biscotti, uniformatela bene con una spatola e mettetela a riposare in frigo per 4ore.

Per la decorazione potete fare in due modi: nella mia prima versione (vedi foto) ho preparato una crema mischiando 100gr di Philadelphia con una tazzina di caffè; poi con la crema ottenuta ho decorato, con l’aiuto di una sac á poche, la superficie della cheesecake e aggiunto grane di zucchero colorato.
Nella seconda versione invece ho utilizzato la gelatina per torte (tortagel) mettendo in un pentolino 150ml di acqua una bustina di gelatina e una tazzina di caffè, poi ho versato la gelatina ottenuta sulla superficie della torta.
Scegliete voi la versione che preferite e buon lavoro 😉