Tartine con zucca lardo e noci

Buona domenica a tutti! Siete alla ricerca di un antipasto originale? Eccovi serviti! Queste tartine sono un buon abbinamento per gli appassionati del dolce-salato e anche un modo un po’ diverso per mangiare la zucca che in questa stagione abbonda sulle nostre tavole! E allora mettetvi ai fornelli!Buon lavoro e buon appetito!

Ingredienti per 15 tartine:

Pasta per la pizza
200gr.di zucca
200gr. di lardo
parmigiano o pecorino
noci tritate
timo
rosmarino

Per la pasta per pizza potete compare quella già pronta per fare piu in fretta oppure farla con le vostre manine, qui di seguito vi segno le dosi dimezzate per fare solo le tartine se volete fare anche della pizza raddoppiate il tutto:
200gr farina
mezzo cubetto di lievito di birra
100gr di acqua
50gr.di olio
1 cucchiaio di olio
sale q.b.
Mescolate nell’impastatrice prima il lievito con il latte, l’acqua e il sale poi aggiungete la farina ed impastate bene fino ad ottenere una buona consistenza.
Fate lievitare l’impasto almeno mezz’ora prima di stenderla.

Quando l’impasto sarà pronto stendete la pasta e con un coppapasta di 7cm di diametro fate dei dischi, metteli in una teglia con carta da forno e cuocete in forno a 130° per 15 minuti circa.
Nel frattempo pulite la zucca e falela cuocere nel forno per circa 30 minuti finchè vedete che si disfa facilmente, toglietela dal forno e mettetela nel mixer con 3 cucchiai di parmigiano,o se preferite pecorino, olio, e sale, e frullate fino ad ottenere un composto simile alla purea.
Quando i dischi di pizza saranno cotti disponete un cucchiaio o due di zucca sopra poi una fettina di lardo e cospargeteli con le noci tritate e il timo. Nella teglia mettete qua e là rametti di timo che profumino le tartine.
Cuocete ancora in forno per 10 minuti a 130° e serviteli caldi.
Se avanzate della pasta per la pizza potete fare dei panini con le noci da accompagnare al vostro pranzo o cena.