Rotolo di tacchino e ricotta

In questi giorni vi starete scervellando per i menù delle feste…allora oltre i fantastici piatti che potrete trovare pronti in gastronomia, vi suggerisco qualche ricetta veloce per le cene e i pranzi che vi attendono nei prossimi giorni! 😉
Questo rotolo di tacchino me l’ha suggerito la mia amica Elisa, nonché pettinatrice di fiducia, che tra un taglio e una piega mi ha dato l’idea…
Spero di aver fatto bene forse ho cambiato qualche ingrediente perché nel frigo non c’era proprio tutto il necessario ma è venuto bene!image

Ingredienti:
200gr. Di tacchino tritato
250gr. Di ricotta
1 uovo
Prosciutto cotto
Formaggio grattuggiato
Prezzemolo
Pangrattato
Sale

In un recipiente mescolate il tacchino tritato, la ricotta, l’uovo il formaggio grattuggiato (2 cucchiai), un po’ di prezzemolo, il sale e una manciata di pangrattato se vedete che il composto è troppo appiccicoso.
Poi prendete una teglia e foderatela di carta da forno. Prendete l’impasto e modellatelo come un polpettone, distribuite le fette di prosciutto cotto sulla carta da forno,adagiatevi il polpettone e foderatelo con il prosciutto cotto.
Poi fate cuocere circa 30 minuti in forno a 180 gradi.
Potete rivestire il polpettone anche con prosciutto crudo o speck. Se vedete che il prosciutto cuocendo secca troppo, abbassate un po’ la temperatura del forno.
Potete servirlo a fettine caldo o freddo.
Bon appetit!

P.s.: se non volete fare il rotolo potete fare semplici polpettine apprezzate soprattutto dai più piccoli! 🙂
image