Funghi con purea di patate e zucca
È tempo di funghi e quest’anno ne abbiamo trovati davvero tanti! Se non siete ancora andati vi consiglio di indossare buoni scarponi, armarvi di bastun e cavagnin e partire alla ricerca!
Poi se non ne troverete sarà stato comunque bello passeggiare nei boschi e rilassarvi con queste belle giornate di sole…alla fine si può sempre ripiegare su una bella cesta di castagne, magari da mangiare il giorno dei santi accompagnate a un buon bicchiere di spumante!
Buona festa dei Santi a tutti!
Ingredienti:
Funghi porcini
Passata di pomodoro
Mezza cipolla
3 patate
Un bel pezzo di zucca (a piacere)
Latte
Formaggio parmigiano
Curcuma
Sale
Pulite i funghi, in una padella mettete a soffriggere la cipolla con un po’ d’olio, quando sarà dorata aggiungete i funghi a fettine e fate cuocere a fuoco medio per un’oretta. Durante la cottura potete aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro e del sale.
Nel frattempo mettete a bollire le patate pelate e la zucca per circa mezz’ora (in pentola a pressione 8-10min.).
Quando saranno pronte mettete nel frullatore (io ho utilizzato il bimby a vel.3 per 20sec.):le patate,la zucca,un po’ di latte, sale, un cucchiaio di curcuma in polvere e due cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato. Frullate fino ad ottenere una bella purea consistente.
Poi versatela in una pentola e fatela scaldare, se usate il bimby fatela scaldare li: vel.2 a 90gradi per una decina di minuti.
Quando anche i funghi saranno pronti uniteli alla purea in un bel piatto e servite!
Buon appetito!