In questi giorni ricominciando a lavorare e guardando le foto delle vacanze ci è venuta un po’ di nostalgia dell’Austria!
Allora ho pensato di cimentarmi in qualche ricetta austriaca e cosa c’è di meglio del gulash!?!?
Il problema è stato trovare la ricetta… In rete se ne trovano tantissime e tutte un po’ diverse le une dalle altre…così non sapendo quale scegliere ho fato un mix!
E direi che è venuto piuttosto bene! Ricordava molto il gulash mangiato a Innsbruck…certo con la carne del Maslè è tutta un’altra poesia 😉
Ingredienti (per 4 persone)
400gr. di manzo (tagliato a spezzatino)
2 cipolle
150gr di pancetta dolce
4 patate
200gr di passata di pomodoro
500ml. di Brodo vegetale
1 bicchiere di Vino rosso
3 cucchiai di paprika
1 cucchiaio di cumino (meglio in polvere)
Sale
Olio
In una pentola antiaderente mettete le cipolle affettate con la pancetta a dadini e fatele cuocere finché saranno leggermente dorate, poi aggiungete la carne a pezzi e fatela rosolare sfumando con un po’ di vino rosso.
Aggiungete la passata, la paprika, il cumino, il sale e un po di olio e fate cuocere per 10 minuti, poi unite il brodo e cuocete ancora a fiamma bassa per almeno 50 minuti con il coperchio.
Mentre il gulash cuoce pelate le patate e tagliatele a pezzettini piccoli, passati 50 minuti circa aggiungetele alla carne e cuocete ancora un mezz’ora, finché anche le patate non si disferanno.
A cottura terminata potete servire il gulash in una pentola di terra cotta per dare più effetto austriaco 🙂
GUTEN APPETIT!!!
P.s. Tutti gli ingredienti li potete trovare dal Maslè d’la Badia !!