Frittata di quinoa

Qualcuno forse si starà chiedendo: cos’è la quinoa? La quinoa (in spagnolo quínoa o quinua) (Chenopodium quinoa Willd.) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. È una delle poche piante che pur non appartenendo alla famiglia botanica delle graminacee o poacee, è classificabile merceologicamente tra le cereali. Infatti i semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale.
La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, non contenendo glutine, può essere consumata dai celiaci.(def. da wikipedia).
E allora perché non sfruttarla per qualche ricetta? Normalmente si cucina come minestra, ma anche in frittata è risultata molto buona!
L’idea me l’ha data zia Lucy! Nella sua ricetta c’erano anche le patate bollite ma purtroppo io non ne avevo in casa e così l’ho fatta senza…ma se volete potete aggiungerle anche voi!
Mettiamoci al lavoro! 😉 image

Ingredienti:
Un pacchetto di quinoa (anche quella precotta va bene per fare più in fretta)
2 uova
Formaggio parmigiano
Sale
Pangrattato
Curcuma in polvere

Mettete a scaldare l’acqua, quando bolle versate la quinoa è fate cuocere per 10 minuti, se si tratta di quella precotta, se no seguite istruzioni della scatola.
Scolate la quinoa e mettete a raffreddare.
In una ciotola sbattete le uova con 3 cucchiai di parmigiano e un po’ di sale, quando la quinoa sarà sufficientemente fredda aggiungetela e mescolate il tutto.
Prendete una carta da forno e rivestite una teglia, versate il composto ottenuto e appiattite con una spatola poi ricoprite la superficie della frittata con il pangrattato e il curcuma in polvere, formeranno una crosticina croccante!
Mettete in forno a 130* per 15 minuti.
Buon appetito!