Focaccia ripiena con cavolo verza prosciutto e mozzarella
Eccoci ormai con la primavera arrivata…che a volte quasi sembra estate… E allora cosa preparare per queste serate miti e rilassanti? Una super veloce focaccia ripiena! Potete divertirvi anche con i vostri bimbetti facendoli pacioccare l’impasto sarà mooooolto divertente…soprattutto poi pulire la cucina 🙂
Al lavoro!!
Ingredienti:
300gr. Di farina
100 gr. Acqua
Un po’ di latte
Un po’ di olio extravergine
Un cubetto di lievito
Sale
Per ripieno:
Cavolo verza
150gr. Di prosciutto cotto o speck
Mozzarella
Timo
Sale
Impastate tutti gli ingredienti per la focaccia a mano o in una planetaria ( io l’ho fatta nel bimby che va benissimo) e lasciatela riposare mezz’ora nel frattempo in padella fate cuocere il cavolo verza tagliato fine con il prosciutto cotto, profumate con timo e salate a piacere.
Poi stendete metà impasto sottile, foderate una teglia con carta da forno e adagiate sopra la focaccia fate in modo di avere i bordi belli alti. Versate il ripieno di cavolo e prosciutto e ricopritelo con mozzarella tagliata a dadini.
Stendete l’altra metà della pasta e ricoprite la teglia chiudendo bene i bordi. Poi con una forchetta fate dei fori in superficie e spargete del sale grosso.
Fate cuocere in forno per 45 minuti a 175 gradi.
Se avanzate del l’impasto potete fare delle focaccine piccole da servire con affettati e formaggi. Quelle in foto sono state fatte da Letizia! 😉 promette bene!!
Bon appetit!