Crostatine con fragoline di bosco

In questo periodo adoro passeggiare nel bosco dietro casa ricco di profumi e odori che solo in maggio puoi trovare… e l’altra mattina con la mia piccola esploratrice abbiamo raccolto e mangiato gustosissime fragoline di bosco! Poi per convincere Leti a non magiarne più… le ho promesso una torta con le fragole e così ci siamo messe all’opera improvvisando con quel che il frigorifero offriva!

E voilà abbiamo creato piccole crostate ottime a merenda o a fine pasto come dolcetto da accompagnare ad una pallina di gelato o un buon caffè!
IMG_3876

IMG_3878
Ingredienti per 4 crostatine:

1 rotolo di pasta sfoglia
fragoline di bosco
1 mela
zucchero di canna
zenzero in polvere

– per crema pasticcera:
2 tuorli
200ml.latte
2-3 cucchiai di farina.

Prendete 4 formine di ceramica, tipo quelle per la creme brulè, e foderatele con la carta da forno poi stendete la pasta sfoglia e prendendo la misura delle formine tagliate 4 cerchi.
Adagiate la pasta sfoglia nei 4 contenitori, poi reparate la crema pasticcera: in un pentolino mettete i tuorli e sbatteteli con il latte mettete a cuocere sul gas a fuoco lento e con una frusta continuate a sbattere aggiungendo la farina poco alla volta finchè non otterrete una crema corposa e consistente.
Versatela nelle 4 formine sopra la sfoglia e decorate con le fragoline di bosco al centro e pezzi di mela messi a raggera.
Spolverate con zucchero di canna e zenzero in polvere.
fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Servite ancora tiepide con una spolverata di zucchero a velo e una pallina di gelato alla crema!
Bon Appetit!