Cous cous con ceci e melanzane

imageEccoci con un’altra ricetta estiva da preparare! L’idea mi è venuta sfogliando la rivista “Alice cucina”di agosto, ma come al solito faccio le mie modifiche personali e alla fine ottengo sempre una cosa diversa rispetto alla ricetta di partenza… ma l’importante è che sia buona!! 🙂
Allora ecco cosa vi serve:
200gr cous cous
Una melanzana
100gr di ceci (circa)
2 pomodori
Curcuma
Semi di sesamo
Menta
Sale
Olio
Limone.

Mettete a bollire l’acqua per il cous cous, nel frattempo in una padella fate cuocere i ceci (vanno bene anche quelli precotti così fate più in fretta, se invece utilizzate gli altri fateli bollire prima a parte) con la melanzana a cubetti e qualche fogliolina di menta. Durante la cottura irrorate con del vino bianco e salate a piacimento. Cuocete per circa un quarto d’ora…finché la melanzana è pronta.
Quando l’acqua bolle versateci dentro il cous cous, spegnete il gas e lasciate la pentola coperta per 5 minuti (questa operazione varia a seconda del tipo di cous cous che utilizzate perciò seguite le istruzione della vostra scatola!). Bene! Eccoci alla fine, unite tutto in un piatto di portata: il cous cous, le melanzane con i ceci, aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti e condite con olio,limone e sale.
Poi spolverate il piatto con abbondante curcuma per dare un po’ di colore, aggiungete ancora un po’ di semi di sesamo e qualche fogliolina di menta.
Buon appetito!
Mo