Cous Cous ai frutti di mare

IMG_4274Oggi vi propongo un primo fresco e ideale per i menù dei pranzi estivi o come piatto unico.
L’ha mangiato perfino il Maslè d’la Badia che borbotta sempre quando ci sono questi piatti un po’ esotici… quindi deve essere buono per forza!! 😉

Ingredienti:
1 conf. di cous cous
1 conf. di frutti di mare (preparato per risotti e pasta)
1 conf. di vongole
1 conf. di gamberetti
1 conf da 2 filetti di salmone
2 pomodori
foglie di basilico
olio
limone
sale

Per comodità io ho acquistato tutti i prodotti surgelati, ma ovviamente con quelli freschi potrebbe risultare ancora più gustoso!
In una padella antiaderente fate cuocere il preparato di frutti di mare con i gamberetti e le vongole con un po’ di olio extravergine e un cucchiaio di preparato di concentrato di verdure (lo trovate in tubetto).
Nel frattempo preparate il cous cous, leggete bene le istruzioni sulla scatola perché ci sono vari tipi e modi di preparazione, io ho messo tutto il contenuto della confezione (avevo 10 invitati, voi regolatevi in base ai commensali) in una pentola capiente poi ho versato il corrispondente di acqua calda ho mescolato e lasciato riposare per 5 minuti coprendolo con il coperchio.
Quando il cous cous sarà pronto versatelo in un recipiente abbastanza grande unite i frutti di mare che nel frattempo saranno cotti e i pomodori a dadini.
I filetti di salmone potete farli cuocere in una padella con olio e qualche gusto tipo rosmarino e origano, quando sono pronti sbriciolateli con una forchetta e uniteli al cous cous, poi condite con olio, limone e sale.
Infine prendete delle foglie di basilico fresco e tagliatele a striscioline, poi mescolate bene il tutto!
Potete anche prepararlo qualche ora prima di servirlo o il giorno prima così prenderà più gusto, inoltre per i bambini potreste prepararlo mettendo solo il salmone e il pomodoro, così sarà comunque gustoso ma più alla loro portata!
Buon cous cousa tutti!!