Ecco un piatto ideale anche per i più piccini, ottimo perché senza spine e dal gusto delicato! Inoltre avrà grande successo anche tra i più grandi provare per credere!!
Ingredienti:
1 conf di calamari surgelati da 400gr. (già puliti)
100gr. di pangrattato
3-4 cucchiai di pomodoro pelato
1 cucchiaio di capperi
3 cucchiai di olive verdi
2 cucchiai di formaggio grattugiato
olio extravergine
cipolla
prezzemolo
vino bianco
sale
Fate scongelare i calamari, poi tagliate via i tentacoli e metteteli in una padella con una cipolla tritata finemente e dell’olio extravergine. Cuocete per 10 minuti. Aggiungete un po’ di pomodoro pelato, i capperi, un po’ di prezzemolo tritato e il sale. Cuocete per altri 10 minuti.
In una terrina mescolate il pangrattato, i tentacoli cotti e inseguito tritati nel mixer, le olive, il formaggio, sale e due cucchiai di pomodoro.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e riempite ogni calamaro con il ripieno ottenuto chiudendoli con uno stuzzicadenti.
Adagiate i calamari in una terrina da forno con il sugo e qualche oliva e se avanzate del ripieno sbriciolatelo sopra i calamari farà una crosticina gustosa.Cuocete per una ventina di minuti a 130 gradi girandoli ogni tanto e aggiungendo del vino bianco se il sugo si secca.
Potete servire i calamari interi caldi oppure lasciarli raffreddare e tagliarli a fettine.
Bon appetit!