Bruschette di zucca gratinata con mandorle ed erbe aromatiche
Avete zucche da far fuori ma non sapete cosa inventarvi per cambiare un po’? Ecco delle bruschette molto speciali! È meglio se utilizzate le zucche allungate perché così le fettine da mettere sul pane abbrustolito saranno più carine ma anche altri tipi di zucca vanno bene! Allora mettiamoci all’opera!
Ingredienti:
1 zucca lunga
3 cucchiai di mandorle tritate
Due cucchiai di parmigiano
Due cucchiai di pangrattato
Un cucchiaio di prezzemolo tritato
Un cucchiaio di rosmarino tritato
Un cucchiaio di timo tritato
Sale
Olio extra vergine d’oliva
Peperoncino (se vi piace)
Pulite la zucca e tagliatela a rondelle, poi fatela cuocere in forno su una teglia rivestita con carta da forno per 10 minuti. Nel frattempo tagliate il pane e fatelo abbrustolire in forno finchè non sarà dorato.
In un mixer mettete le mandorle, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo, il rosmarino, il timo, un po’ di sale e un po’ d’olio. Frullate per alcuni secondi fino ad ottenere un trito omogeneo.
Se avete già tutti i componenti tritati uniteli in una ciotola e mescolate. Poi prendete il pane adagiate sopra ogni fetta un pezzo di zucca e distribuiteci sopra il composto ottenuto con le mandorle.
Spruzzate ancora con un po’ di olio e un pizzico di peperoncino se piace, e infornate per altri 10-15 minuti a 130 gradi.
È un ottimo antipastino magari accompagnato da un buon salame del Maslè d’la Badia.
Buon appetito!! 🙂