Dopo aver visto il film “Julie & Julia” non ho resistito e mi sono cimentata anche io in questo piatto diventato un grande classico della cucina francese.
Il film è molto carino ve lo consiglio, la ricetta che ho seguito è quella di Giallo Zafferano con alcune modifiche…perchè quella originale era davvero complicata! Comunque se volete cucinare questo piatto fatelo in una giornata in cui siete rilassati ed avete molto tempo a disposizione…direi che non è assolutamente un piatto last minute!! Il risultato però è davvero eccezionale e non potrete resistere dal dire gnam assaggiandolo!!! 😉
Buon lavoro!
Ingredienti:
1,5 kg. di manzo a cubi di circa 7-8 cm.
Vino rosso Borgogna (io ho usato del Barbera)
200 gr. di pancetta a dadini
soffritto di carote cipolle e sedano
timo 3 rametti
rosmarino 3 rametti
alloro 4-5 foglie
olio
Una pentola in ghisa adatta per essere utilizzata in forno.
La sera prima mettete a marinare la carne per tutta la notte nel vino con olio ( un bicchiere) il timo, il rosmarino, e l’alloro. Prima di immergerla nel vino asciugate i pezzi di carne con della carta assorbente.
Questa è una variante consigliata dalla ricetta di Giallo Zafferano che mi è piaciuta in realtà nella ricetta originale la carne non viene messa a marinare.
La mattina seguente togliete la carne dalla marinatura e mettetela in un contenitore, prendete la pentola in ghisa e fate rosolare la pancetta a cubetti per circa 10 minuti.
in seguito togliete la pancetta e fate scottare a fuoco vivo i pezzi di carne(pochi per volta ben distanziati),per alcuni minuti su tutti i lati.
una volta rosolata la carne ponetela in un piatto, nella pentola di ghisa mettete il soffritto di cipolle carote e sedano, cuocete per 10 minuti e quando saranno dorate unite la pancetta, poi la carne e aggiustate di sale.
Dopo circa cinque minuti quando la carne sarà asciugata aggiungete la farina setacciata e mescolate.
Preriscaldate il forno ventilato a 250°e mettete la casseruola dentro senza coperchio per 10 minuti girando la carne ogni 5 minuti. Estraete la pentola del forno e ricoprite la carne con il vino della marinatura che dovrà coprire completamente tutti i pezzi di carne, legate i rametti di rosmarino e timo con uno spago e metteteli nella pentola, poi copritela con il coperchio e cuocete in forno a 130° per circa due ore.
Il liquido per tutto il tempo di cottura dovrà sobbollire, trascorse le due ore controllate che la carne sia cotta ed estraete la pentola.
Prelevate i pezzi di carne e metteteli in un piatto, trasferite il fondo di cottura in una ciotola e passate il liquido con un mixer ad immersione, poi riportate la salsa sul fuoco facendola restringere un po’ a fuoco vivo. Se volete addensarla un po’ aggiungete della farina setacciata, e portate a bollore e continuate a cuocere ancora per circa 10 minuti.
Rimettete la carne nella pentola di ghisa e vuotategli sopra la salsa ecco il vostro Boeuf Bourguignon è pronto tenetelo al caldo nel forno fino al momento di servirlo, potete accompagnarlo con delle cipolline e spinaci. Nella ricetta originale viene servito con cipolline e funghi potete visionaria a questo indirizzo: http://ricette.giallozafferano.it/Boeuf-bourguignon.html.
A questo punto posso davvero dire… Bon Appetit!!!!